Presentazione Convegno PDF Stampa E-mail

L’Ospedale è il luogo dove vanno in scena ogni giorno storie di pazienti (e famigliari) e storie di operatori  ,storie spesso raccontate dalla Tv e dal Cinema ad un pubblico presente a casa o in platea; chi  non ricorda la celebre serie TV del dr. House ?.

Ma cosa succede se queste storie sono raccontate in diretta nell’ospedale davanti ad un pubblico  costituito da pazienti ,famigliari ,medici ,infermieri e studenti da una artista di eccezione che ha fatto una personale esperienza di malattia e di cura e l’ha rielaborata con la scrittura e la rappresentazione ? Succede che  il paziente si rivede come davanti ad uno specchio ,il medico si trova a ripensare alla sua professione,lo studente di Medicina ,abituato a studiare il paziente, avverte anche l’importanza di relazionarsi con il paziente .

E’ questo il senso dell’evento organizzato dall’Ordine dei Medici di Foggia e dall’Azienda ospedaliero-Universitaria di Foggia che si svolgerà mercoledì 8 maggio nell’Aula del Dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda ospedaliero-universitaria OO.RR. di Foggia.

L’evento sarà aperto dalla performance teatrale “passi scalzi” tratto da “il disegno sul  cuore” scritto e interpretato da Rosalba Panzieri ,scrittrice e attrice teatrale, e proseguirà con la presentazione del progetto “cartella clinica umana” della stessa dr.ssa Rosalba Panzieri , la relazione del dr. Angelo Graziano (vice presidente dell’Ordine dei Medici di Foggia ,neuropsichiatra e psicoterapeuta) su Scienze mediche e Medical Humanities .

Chiuderà l’incontro  la relazione del dr. Ciro Mundi,Direttore S.C. di Neurologia ospedaliera e Direttore Dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda ospedaliero-universitaria OO.RR. di Foggia su “I casi del dr. Oliver Sacks” .L’incontro sarà anche l’occasione per avviare  la collaborazione degli Ospedali di Foggia al progetto”cartella clinica umana” ,ideata dalla dr.ssa Rosalba Panzieri ,già presentato  in altri ospedali in ambito nazionale.

Per tale motivo interverranno alla presentazione dell’evento  il Direttore Generale e il Direttore Sanitario dell’Azienda ospedaliero-universitaria OO.RR. di Foggia e la Presidente del Corso di Laurea in Medicina prof.ssa Maria Caiaffa.

Sezioni Mediche

Affiliazioni